Ogni giorno molte persone per scelta o perché sono obbligate per qualche motivo dovranno prendere in considerazione una sostituzione caldaie Chaffoteaux e possono essere persone che magari hanno anche in casa una caldaia di un’altra azienda con la quale non si sono trovate bene né per quanto riguarda la qualità del dispositivo che magari gli è durato troppo poco e nemmeno per la qualità dell’assistenza clienti e quindi ormai vogliono cambiare strada decidendo di dare fiducia a questa azienda e non è un caso.
Così come ci possono essere anche persone che invece hanno in casa una caldaia sempre di questa azienda con la quale si sono trovate bene anche per quanto riguarda l’assistenza clienti che non gli ha dato molti problemi e comunque gli è durata molti anni e ora semplicemente la vogliono sostituirla perché è troppo vecchia.
D’altra parte, dobbiamo tenere presente che non vale tanto la pena tenersi in casa una caldaia così vecchia semplicemente perché intanto saremmo costretti a spendere soldi inutilmente per la riparazione eventuale e quindi per la sostituzione di componenti che inevitabilmente saranno rotte oppure usurate, o comunque dobbiamo continuare a spendere dei soldi per la manutenzione.
Ma soprattutto quando la caldaia è troppo vecchia anche se ancora sarebbe funzionante il rischio è che il livello di efficienza energetica sia così basso che poi spendiamo troppi soldi per le bollette e visto che siamo ancora in periodo di caro energia il gioco non vale davvero la candela.
Infatti, è molto più utile a questo punto magari parlarne con i tecnici caldaisti di questa azienda quando vengono per un intervento di riparazione, visto che potrebbero essere loro a dirci che non vale più la pena continuare così e anzi potrebbero essere loro anche a suggerire qualche modello performante della loro impresa che magari in quel momento è anche in offerta.
Questo ci dice quanto sia prezioso il contributo di tecnici caldaisti che magari ci dà conoscono molto tempo e conoscono casa nostra e quindi ci sanno dare dei consigli davvero preziosi e soprattutto ad hoc.
Quando acquistiamo una caldaia conviene pensare sempre a lungo termine
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando decidiamo di comprare una caldaia sia che lo facciamo per la prima volta e sia che lo facciamo in sostituzione di una vecchia, non ci conviene molto andare al risparmio perché comunque si sta facendo un investimento a lungo termine.
Questo vuol dire che intanto ci conviene parlarne in famiglia per capire il budget che abbiamo a disposizione, che giustamente deve essere una cifra che non mette in difficoltà il nostro bilancio familiare.
Potremo anche interloquire con il nostro commercialista e per capire se abbiamo diritto a degli incentivi e bonus fiscali destinati a quelle persone che sostituiscono una loro vecchia caldaia con una più efficiente.
A quel punto possiamo interloquire di nuovo con i tecnici della Chaffoteaux e magari puntare su un modello che costa di più, ma che noi potremmo pensare anche di pagare a rate.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ariston data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)