Chiaramente quando parliamo di impianti di riscaldamento parliamo di un argomento molto vasto e in primis parliamo di caldaia che sappiamo benissimo essere un dispositivo importante sia se parliamo di un edificio residenziale quale appunto un appartamento o una villetta, ma sarebbe la stessa cosa anche se parlassimo degli edifici commerciali e dappertutto serve un dispositivo per stare al caldo e per avere acqua calda sanitaria a disposizione tutto l’anno.
Si parla di un argomento molto vasto perché ci sono tanti tipi di caldaie e consideriamo che tra l’altro parliamo di un settore rispetto al quale la concorrenza è spietata, nel senso che ci sono tante imprese che si sfidano producendo modelli sempre più performanti sia dal punto di vista dell’efficienza energetica e sia dal punto di vista delle nuove funzioni tecnologiche.
Fino a un po’ di anni fa ci sembrava strano e adesso invece è normale è trovare una caldaia, per esempio, possiamo controllare a distanza tramite una app che scarichiamo sul telefonino e quindi magari prima di rientrare a casa da lavoro possiamo regolare la temperatura, così che, quando ci stiamo dentro ci stiamo già al caldo.
Se comunque da molti anni non ne abbiamo una o mai ne abbiamo avuto una il rischio è di andare in confusione ed è per questo che dobbiamo intanto chiarire le idee e se non ci riusciamo dobbiamo interloquire con una prima consulenza preacquisto, con dei professionisti nel settore che ci devono orientare sulla scelta in base alle esigenze che abbiamo e in base anche la situazione logistica della casa.
Da quest’ultimo punto di vista, per esempio, se viviamo in una casa molto piccola e parliamo del classico mono o bilocale per abbiamo una veranda fuori, i professionisti in questione ci potrebbero suggerire di optare per una caldaia per esterni che dovrà avere un box protettivo contro le intemperie atmosferiche e parliamo del caldo, ma parliamo anche della pioggia e della neve.
Al contrario se abbiamo molto spazio dentro opteremo per una per interni qualsiasi così risparmiano questi soldi del box protettivo.
Quando dobbiamo acquistare un impianto di riscaldamento ci conviene puntare sulla qualità
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e di sicuro molte persone sarebbero d’accordo con noi, quando abbiamo bisogno di acquistare un impianto di riscaldamento siccome stiamo facendo un investimento a lungo termine almeno in teoria, ci converrebbe puntare sulla qualità e quindi sull’acquisto di una caldaia di un’azienda rinomata e che deve essere una caldaia che ci garantisce un ottimo livello di efficienza energetica.
Infatti, se ci affidiamo a delle imprese che hanno una certa buona reputazione nel settore, per esempio avremo una buona certezza sui servizi di assistenza clienti post-vendita che potremo ricevere sia per quanto riguarda eventuali interventi di manutenzione obbligatoria per legge e sia per quanto riguarda eventualmente quando servono degli interventi di riparazione.
Così come se scegliamo un modello che ha un buon livello di efficienza energetica poi alla fine recupereremo i soldi dell’investimento perché risparmieremo dalle bollette.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ariston data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)