Controllo malfunzionamenti caldaie 

Quando parliamo di controllo malfunzionamenti caldaie come facciamo a questo articolo stiamo parlando praticamente di un qualcosa che fa parte dei vari servizi di assistenza ai clienti post-vendita, servizi che sempre sono importanti per le persone che acquistano qualsiasi caldaia di qualsiasi azienda.

 Infatti, in questo caso si tratta di contattare dei tecnici che poi verranno a domicilio se la caldaia ha qualche problema per garantire un buon funzionamento e soprattutto per garantire la sicurezza della stessa e quest’ultima è una parola chiave quando si parla di caldaie.

 Intendiamo dire quando noi contattiamo i vari tecnici per farli venire a domicilio per quanto riguarda la manutenzione ordinaria lo facciamo anche perché grazie alla stessa si possono prevenire dei problemi e oltretutto possiamo mantenere quell’impianto termico in condizioni di perfetta efficienza.

Questo vuol dire che praticamente grazie a questo intervento la nostra caldaia non sprecherà troppo e quindi riusciremo a gestire i costi energetici e questo è un obiettivo che sempre dobbiamo avere sia quando acquistiamo la caldaia, che, quando acquistiamo un condizionatore e anche quando acquistiamo uno scaldabagno.

Poi teniamo presente che comunque i vari interventi di manutenzione ordinaria sono obbligatori per legge e parliamo per esempio di una manutenzione annuale della caldaia affidata a dei tecnici qualificati che magari abbiamo conosciuto già in sede di installazione della stessa e con i quali abbiamo un rapporto di fiducia da molto tempo.

 Quando si parla di controlli che prevengono dei malfunzionamenti si parla anche dell’ispezione dei vari componenti e quindi le valvole e sensori e le altre componenti e questo per rilevare eventuali anomalie, o un processo di deterioramento e di usura.

 Così come parliamo anche di pulizia dei condotti di aspirazione dell’aria e di scarico dei fumi e tutto ciò per rimuovere delle incrostazioni e depositi vari che a lungo andare potrebbero compromettere il suo funzionamento.

 Ma poi da non sottovalutare il controllo dei vari dispositivi di sicurezza quali il termostato e le valvole che devono essere sempre tenute sotto controllo.

 Così come bisogna anche controllare i parametri di funzionamento della caldaia e parliamo di temperatura e pressione e questa è un’altra cosa molto importante.

 I controlli periodici di una caldaia evitano guasti molto gravi

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, comunque, questi controlli di cui parliamo possono evitare quei malfunzionamenti di cui facevamo accenno all’inizio e dipenderà anche da noi riuscire a intercettare dei segnali di allarme che dovrebbero spingerci a contattare questi tecnici invece che far finta di nulla.

Ad esempio, potremmo accorgerci che ci sono dei rumori anomali quali fischi, oppure potremmo accorgerci di una presenza di condensa o fuoriuscita di acqua.

 Fino ad arrivare a cose molto più complesse che riguardano degli odori di gas o una variazione nella temperatura di mandata e il ritorno dell’acqua e in questi casi non c’è tempo da perdere perché possono essere il preludio di incidenti domestici.

 Molto meglio contattare immediatamente questi professionisti che già per telefono ci diranno se comunque è il caso di fissare un appuntamento oppure no.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Ariston  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)